Farmaci Contenenti LattosioAssociazione Italiana Latto-Intolleranti2019-07-23T17:21:45+01:00
FARMACI CONTENENTI LATTOSIO
Il lattosio è presente come eccipiente in tantissimi farmaci, soprattutto quelli in compressa.
I farmaci in commercio sono in continuo aggiornamento, per questo abbiamo studiato un modo semplice per consultare un elenco attendibile di farmaci senza lattosio ed integratori alimentari senza lattosio.
Questo è possibile grazie alla collaborazione con Farmadati Italia che ci sostiene in questo progetto dall’inizio.
NEWS!!!
IL PRONTUARIO UFFICIALE DEI FARMACI ED INTEGRATORI SENZA LATTOSIO DISPONIBILE NELL’AREA RISERVATA SOLO PER I SOCI AILI.
QUI L’ELENCO UFFICIALE DEI FARMACI CON LATTOSIO
ACCEDI PER CONSULTARLI!!!
L’Autore e il Gestore non sono quindi responsabili di possibili errori o imprecisioni, o cambiamenti della composizione dei farmaci, per cui ogni utilizzo va verificato consultando la scheda tecnica aggiornata.
Saremo grati di qualsiasi segnalazione a questo proposito, onde effettuare una pronta correzione.
Salve, grazie mille del servizio che offrite.Ho inserito il nome di 2 farmaci nella lista sul sito a cui demandate ma non me li trova… sono l’augmentin e nurofen bambini, quindi molto comuni…. premetto che ho una connessione lenta, dipende da quello o ci sono dei malfunzionamenti? Oppure devo prima fare qualche iscrizione?
Se ho capito bene , comunque , associandosi con voi si può accedere ad un prontuario aggiornato di tutti i farmaci che NON contengono lattosio? La pediatra di mia figlia (8 anni intollerante attraverso breath test) mi ha detto che se contengono aspartame o saccarosio sono sicuri, vi risulta? Grazie
Gent.ma Simonetta, si nell’area riservata per i Soci è disponibile il prontuario aggiornato dei farmaci ed integratori senza lattosio, appositamente redatto per fornire un servizio specializzato. Se i farmaci necessari contengono asportare e saccarosio non creano problemi ad una persona intollerante al lattosio.
A disposizione.
Saluti
Buonasera sto cercando un prontuario con i farmaci senza lattosio poiche’ devo prendere dei farmaci ma il medico non sa indicarmi gli equivalenti senza lattosio.Potete per favore aiutarmi?Grazie.
Gentile Rita, il prontuario dei farmaci ed integratori senza lattosio è disponibile dentro l’area riservata come servizio per i nostri Soci.
Chiedo cortesemente di informarmi se il medicinale Riopan gel contiene lattosio e se posso assumere dello yogurt in quanto io intollerante al lattosio;grazie infinite e saluti
Gentile Giuseppe,
il riopan gel sembra contenere l’essenza di panna. Le consigliamo quindi di chiedere pare al suo medico e farmacista di fiducia. Lo yogurt esiste in forma delattosata o vegetale che è sicuramente idoneo alla dieta di un intollerante al lattosio. Lo yogurt “normale” contiene di per sé poco lattosio perché fermentato in parte dai fermenti lattici presenti, quindi alcune persone riescono a tollerarlo in piccole dosi.
Buongiorno a Voi, esiste un diuretico alternativo al lasix 25, senza lattosio? Grazie.
Buongiorno Michele, può chiedere al suo farmacista di fiducia di cercare un farmaco alternativo senza lattosio.
anche il farmaco LANSOPRAZOLO TEVA ITALIA 30 MG capsule rigide gaastroresistenti sono senza lattosio.
I farmaci sono idonei al celiaco secondo le regole AIC (Associazione italiana celiachia) perché il glutine presente è sotto i 20ppm. I farmaci vengono identificati attraverso codice a.i.c (autorizzazione all’immissione in commercio) e la fustella con il codice a barre.
Gli integratori invece sono a rischio perché devono rispettare una delle tre regole dettate da AIC: o la scritta senza glutine, o la spiga barrata o la presenza del prodotto nel prontuario AIC (che ogni celiaco dovrebbe avere).
Per quanto riguarda il lattosio ringrazio questa associazione perché per fortuna mi avete fatto vedere che anche qui ci sono delle regole ben precise da rispettare ed ora spero proprio di essere più autonoma per trovare prodotti E SOPRATTUTTO FARMACI veramente SENZA LATTOSIO. GRAZIE
Salve.
Qui leggo che synflex forte contiene lattosio ma non tutti i tipi. Synflex Forte COMPRESSE RIVESTITE non contiene lattosio. Ho chiesto alla farmacista di fare un ulteriore controllo, non mi sono fermata al foglio illustrativo, e mi ha assicurato essere esente da glutine e lattosio. Le capsule e le bustine, invece, lo contengono.
Grazie Michela della segnalazione, questa lista è abbastanza datata, per sapere le nuove informazioni inserire il nome del farmaco sul link che trova in alto su questa pagina.
salve,
io uso la NIMESULENE a compresse, ma ho letto qui e nella confezione che contiene lattosio ed io ne ho prese e dovrò prenderle perchè altri farmaci tipo oki, ecc non posso prenderli per le vie respiratorie come si può sostituire??
grazie
Buongiorno Stefania,
si generalmente e aggiungo purtroppo le compresse contengono come eccipiente il lattosio. Questo per noi è un grave problema, soprattutto se come nel suo caso non può assumere in granulare. Il mio consiglio è di chiedere al suo farmacista di fiducia un sostituto, loro hanno l’accesso alle banche dati dei farmaci e possono vedere se esistono altri farmaci con lo stesso principio attivo, ma senza lattosio. In caso di risposta negativa, so che esistono delle farmacie con laboratori annessi, i quali in casi eccezionali come il suo, possono produrre su richiesta il farmaco senza lattosio.
grazie mille cercherò una soluzione..perchè con lo stesso principio con una casa farmaceutica diversa non ha gli stessi effetti.