Tortino di patate rosti al rosmarino con formaggio Schiz “delattosato” a cura dello chef Ermanno Zago del Ristorante Le Querce aderente al progetto “Senza Lattosio Fuori Casa

 

Descrizione ricetta Tortino di patate rosti senza lattosio:

Le patate croccanti, il formaggio filante e il profumo del rosmarino sono un trio vincente e questa ricetta è una proposta per unirli in uno sfizioso antipasto. Se preparato singolarmente invece il rosti di patate può essere un gustoso contorno per uno spezzatino o per un arrosto.

 

Ingredienti:

  • 800 g di patate
  • 400 g di formaggio Schiz “delattosato” senza lattosio <0.01% (o formaggio delattosato adatto alla cottura in piastra)
  • Rosmarino
  • Amido di mais
  • Olio Evo
  • Sale

Preparazione:

1. Lavare bene le patate, sbucciarle e privarle di eventuali imperfezioni.
2. Tagliarle a julienne utilizzando una grattugia dai fori larghi.
3. In un contenitore, riponete le patate e aggiungete dosi minime di acqua, amido di mais e rosmarino tritato, fino ad ottenere una pastella delicata che leghi assieme il tutto.
4. Porre sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio e rosolarvi ciuffi di patate su entrambi i lati. Per renderli ancora più croccanti si può terminare la cottura in forno.
5. Tagliare a fette il formaggio Schiz (oppure scegliere una qualità adatta a questo tipo di cottura), passarlo sull’amido e rosolarne entrambi i lati in una padella antiaderente.
6. Impiattare alternando uno strato di rosti di patate ad uno di formaggio Schiz e così via. Intiepidire in forno per qualche minuto.
7. Decorare con un po’ di rosmarino.

 

I consigli dello chef:
Per ottenere un rosti più morbido, sarà sufficiente sbollentare le patate tagliate a julienne; risulterà meno croccante, ma più morbido.
Un’alternativa più golosa, si può aggiungere della pancetta scottata velocemente in una padella. Per una versione vegana del piatto, si può sostituire il formaggio con carciofi trifolati. In questo caso, si consiglia di aggiungere timo al posto del rosmarino

 

Ermanno Zago, Chef