Quante volte sentiamo parlare di allergia al lattosio o di intolleranza al latte come se fossero la stessa cosa. E’ necessario chiarire sin da subito che NESSUNA delle due espressioni ha senso, anche se è molto frequente (purtroppo) leggerle o sentirle nominare in modo analogo.
Molto spesso sentiamo dire “sono intollerante al latte o intollerante alle proteine del latte” oppure “sono proprio allergico al lattosio, non intollerante”! Ecco, è corretto chiarire che, ad oggi, non ci sono test scientificamente attendibili per diagnosticare l’intolleranza al latte.
La terminologia corretta per definire queste due condizioni è INTOLLERANZA AL LATTOSIO ed ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE.
Bastano pochi minuti per navigare sui social network o sul web ed intuire quanto la confusione in materia di allergie e intolleranze alimentari regni sovrana, molto spesso si preferisce Dr. Facebook o Dr. Google al consulto di uno specialista esperto, per poi far dilagare a macchia d’olio i cosiddetti “falsi miti della salute”.
La distinzione tra allergie e intolleranze alimentari continua a generare confusione nei pazienti e nei consumatori. Il nostro impegno è da sempre rivolto a fare chiarezza, oltre che a contribuire ad una maggiore informazione e sensibilizzazione in merito all’intolleranza al lattosio e tutto ciò che ne è correlato.
Proprio per questo collaboriamo già da anni con l’Associazione Cibo Amico – Associazione per le Allergie alimentari e l’Anafilassi – un gruppo formato da giovani con allergie e genitori di bambini allergici molto attivo e preparato sulla materia.
In questo video, io (presidente di AILI, intollerante al lattosio) e Rachele Cesaroni (vice-presidente di Cibo Amico, nonché allergica alle proteine del latte), ci siamo messe a confronto per spiegarvi in pochi minuti quali sono le differenze e le caratteristiche dell’allergia alle proteine del latte e dell’intolleranza al lattosio.
Quali sono i sintomi, quali test eseguire per avere una diagnosi attendibile, a quale specialista rivolgersi, quale terapia eseguire e tante altre domande a cui troverete risposta in questo video… buona visione!
Sul tema “proteine del latte e lattosio” abbiamo scritto anche un nostro articolo per fare chiarezza, qui il link per leggerlo!
Dr.ssa Maria Sole Facioni, PhD