E’ iniziato l’autunno e immediatamente associamo questa stagione alle castagne.

Scopriamone benefici e utilizzi con alcuni consigli della nostra #ailisfoodblogger Maria, food blogger “Mabka senza lattosio”.

“La castagna è ricca di potassio, ferro, zinco e altri minerali, contiene soprattutto le vitamine del gruppo B e C , pensate che ne contiene 50 mg ogni 100 g e che é presente nella stessa percentuale del agrume più famoso ed utilizzato in cucina, il limone!” 

Protagoniste di molte ricette, tra cui purè, zuppe, arrosti, glassate, torte e marmellate… Oggi proponiamo una ricetta completamente senza lattosio di Mabka con ceci e castagne!

INGREDIENTI:

  • 200 g di ceci precotti
  • 15 castagne secche
  • 1 scalogno
  • un rametto di rosmarino
  • sale & pepe
  • peperoncino
  • olio

PROCEDIMENTO:

  • Metto ad ammollare le castagne qualche ora in acqua
  • con un filo di olio rosolo lo scalogno e il peperoncino in modo che sprigioni bene il suo aroma, aggiungo i ceci, il sale e il rosmarino e ricopro di acqua calda
  • aggiungo le castagne e faccio cuocere tutto a fiamma lenta per 20/25 minuti
  • tengo da parte qualche castagna e pochi ceci per la decorazione e frullo tutto con un frullatore a immersione fino a quando non diventa una bella crema vellutata ( se vi sembra troppo densa aggiungete dell’acqua)
  • rimetto sul fuoco basso basso per 5 minuti
  • servo in una cocotte con un filo di olio a crudo e qualche ago di rosmarino fresco
  • decoro a piacere.

Maria