Il 21 settembre 2019 a Lucca, nella splendida cornice di Real Collegio, si terrà UNICA – La Scienza per Tutti. Un evento nato dall’unione di importanti realtà lucchesi che mira ad avere una dimensione nazionale.

L’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI) e Lamm – Laboratorio Centro Analisi hanno ideato un evento dove per la prima volta la scienza sarà a portata di tutti.

Una giornata all’insegna del benessere e della salute dove verranno affrontate tutte le tematiche inerenti alla singola unicità dell’individuo. Proprio nel DNA sono scritte tutte le informazioni che caratterizzano la persona compreso il rapporto con il cibo.

Un evento per grandi e piccoli dove sarà possibile ascoltare Medici e Professori affrontare tematiche legate alla nutrizione di persone con esigenze alimentari diverse come celiachia, intolleranza al lattosio o al nichel e capire che assumere e gustare il cibo non è solo una questione di bocca ma anche di testa.

“L’identità di un essere vivente risiede nel suo patrimonio genetico” E. Boncinelli 2001

Sarà altresì possibile effettuare il test genetico per la diagnosi di intolleranza al lattosio e per la predisposizione alla celiachia. Il test genetico è rapido, veloce, non invasivo e adatto anche ai bambini.

UNICA avrà anche un’area riservata ai bambini dove poter conoscere e sperimentare, insieme a personale qualificato, con gli strumenti di un vero laboratorio.

Sin dall’antichità il medico ha un ruolo centrale nella vita di ogni persona, ma le esigenze odierne richiedono sempre di più una figura scientifica alla portata di tutti.

Proprio per questo all’interno di Real Collegio, che vanta una storia di oltre duecento anni ed ha sede in quello che era stato l’antico convento della basilica di San Frediano, la società scientifica BIMOC organizzerà il secondo congresso ECM “La Biologia Molecolare nella Pratica Clinica” con carattere scientifico a cui parteciperanno relatori di alto calibro sia nazionali che internazionali.

Grazie ad ELLEFREE srl ed il suo Marchio di certificazione Lfree sarà possibile curiosare tra gli stand gastronomici e assaggiare prelibatezze sicure ed idonee senza lattosio e senza glutine. Main sponsor nel settore food sarà NT FOOD SpA, azienda Toscana di Altopascio, storica città del pane e dell’accoglienza, realtà di eccellenza nel mercato delle intolleranze e della corretta alimentazione: da pionieri del gluten free a specialisti dei nuovi bisogni della nutrizione.

Sarà quindi un evento nell’evento dove la rigorosità della scienza incontra per la prima volta una comunicazione chiara e d’impatto.