Una ricetta di Lea #ailisfoodblogger del Blog “La mia cucina senza lattosio”

“Esiste il gelato ideale? Grazie a questa ricetta mi sono risposta di SI! Da quando ho la piccola in casa mi pongo ancor più di prima il problema di non usare prodotti industriali e soprattutto darle merende sane con pochi zuccheri e ricche di nutrienti (quelli giusti e nelle giuste dosi, come da linee guida). D’estate è difficile rispondere di no alle continue richieste di gelato, e farlo in casa non è semplice se non si ha una gelatiera. Ma esiste un ottimo e velocissimo modo per avere subito pronto in casa un gelato fatto di sola frutta, senza zuccheri aggiunti nè panna nè creme burrose, e soprattutto senza gelatiera! Vi basteranno delle banane, la frutta che più preferite ed un congelatore. In 40 secondi il vostro gelato supersano e superbuono sarà pronto per essere consumato, e sopratutto i vostri bimbi non avranno mangiato altro che una singola  e sana porzione di frutta! Adatto a grandi e piccini, a chi non vuole esagerare con gli zuccheri e concedersi un gelato senza sforare con le calorie! Ed è buonissimo! E voi? Che gusto scegliete? “

Tempo: 40 sec
Difficoltà: facilissimo

Ingredienti:

  • banane congelate

Per variare:

  • frutta congelata
  • cacao amaro
  • granella di nocciole
  • gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Tagliare le banane (1 a persona) a rondelle e riporre nel congelatore per almeno 3 ore.

Rimuovere dal congelatore. lasciare a temperatura ambiente per 5 minuti e riporre in un mixer (io uso il Bimby ma va bene qualsiasi mixer a lame robuste).

Azionare il mixer (Bimby vel 7 per 20 sec poi 4 per 20 sec) fino ad ottenere consistenza morbida.

Servire subito.

Come base serve la banana, ma insieme a questa si può congelare qualsiasi tipo di frutta ottenendo quindi gusti diversi. A volte io aggiungo anche del cacao e decoro con granella di nocciole e gocce di cioccolato.

 

Lea