La bravissima Vanessa, blogger di “La Cucina della Sgrufetta” oggi propone una ricetta davvero originale!

Mini guscetti di tortillas con gamberoni, pomodorini, zucchine e curcuma 

Ingredienti:

  • 6 mini guscetti di tortillas (io le preparo in casa, ma potete utilizzare anche quelle già pronte in commercio. Controllate sempre però gli ingredienti affinché non ci siano latticini).
    Per il ripieno:
  • qb gamberoni sgusciati (quantità a piacere)
  • 100-150g pomodorini datterini
  • 2-3 zucchine
  • Un pizzico di semi di finocchio
  • Olio evo
  • Un pochino di vino bianco
  • Uno spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Sale
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Curcuma (a discrezione, io 2 cucchiaini da caffé)

Procedimento:
Per prima cosa, lavare i pomodorini e tagliarli a metà, dopodiché pelare e tagliare le zucchine a rondelle.
In una padella piuttosto capiente, antiaderente, scaldare leggermente l’olio con un pizzico di semi di finocchio e lo spicchio d’aglio, se avete deciso di metterlo. Fate insaporire brevemente a fuoco basso, successivamente aggiungere i gamberoni precedentemente sgusciati. Far cuocere per un paio di minuti, salarli leggermente, dopodiché sfumare con un goccio di vino bianco e fare evaporare. In seguito rimuoverli dalla padella e metterli in un piatto con sopra un coperchio.
Nella stessa padella aggiungere a questo punto le zucchine e i pomodorini datterini, salare a piacimento e far cuocere con il coperchio a fuoco medio per qualche minuto.
Nel frattempo, in una ciotolina a parte, mettere un po’ di acqua tiepida (dipende dal quantitativo di verdura che avete utilizzato, regolatevi pure ad occhio) e stemperarvi la curcuma (il quantitativo va a discrezione e gusto personale), dopodiché versarla nella padella sopra le verdure e mescolare bene.
Lasciar cuocere con il coperchio qualche minuto, poi rimuoverlo e ultimare la cottura senza, in modo che il sughetto in eccesso possa evaporare.
Correggere di sale se necessario, dopodiché unire i gamberoni e amalgamarli bene alle zucchine e pomodorini. A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere il peperoncino, se lo desiderate.
Servire i vostri gamberoni con zucchine, pomodorini e curcuma all’interno di mini guscetti di tortillas caldi. Se per praticità usate quelli già pronti che si trovano in commercio vi basterà scaldarli 5 minuti in forno a 140° C (o secondo le indicazioni riportate sulla confezione).

 

Nota:
Se preferite potete servirli anche con del riso, o usarli come condimento di un cous cous o di un’insalata di grano saraceno o farro. In questi ultimi due casi però, non fate evaporare tutto il sughetto e usarlo come condimento.
Per chi volesse preparare le mini tortillas in casa, continuate a seguirmi, prossimamente pubblicherò a ricetta sul mio blog.

 

Vanessa