Policy relativa all’utilizzo dei contenuti pubblicati
I testi, gli articoli ed i contenuti pubblicati sul sito a cura dell’Autore sono liberamente scaricabili e riproducibili purché venga indicata la fonte. Testi o articoli pubblicati sul sito e realizzati da Autori diversi dal proprietario del sito sono anch’essi liberamente scaricabili e riproducibili purché l’Autore non ne abbia espressamente vietato o limitato l’impiego.
In caso di riproduzione anche solo parziale, l’Autore dovrà comunque essere previamente informato tramite comunicazione scritta il quale potrà liberamente manifestare il proprio diniego.
I testi normativi e materiali di fonte istituzionale sono liberamente scaricabili ancorché reperibili sui rispettivi siti. La proprietà di marchi industriali eventualmente citati è riferibile ai rispettivi produttori così come il pieno diritto di sfruttamento.

Norme per la riproduzione dei contenuti
Fermo quanto affermato in precedenza, la riproduzione, anche solo parziale, dei contenuti mediante pubblicazione all’interno di pagine web, siti web, blog o quant’altro, dovrà avvenire seguendo le prescrizioni di seguito indicate:

– la pagina di pubblicazione dovrà contenere un link attivo alla pagina dal quale il contenuto è stato prelevato. Siti con contenuti generali o non strettamente attinenti alla materia trattata dovranno implementare il link in questione con l’attributo rel=”nofollow;

– la sezione “head” della pagina di pubblicazione dovrà contenere l’indicazione rel=”canonical” con link verso la pagina di origine, nonché l’indicazione meta name=”robots” content=”noindex, follow” anche in caso di riproduzione parziale dei contenuti.

Uso dei Feed – Aggregatori
E’ consentito il trasferimento del feed rss del sito e la sua aggregazione purché il contenuto dello stesso non venga modificato oppure che, mediante la lettura dello stesso, vengano aggregati contenuti relativi alla pagina oltre quelli derivanti dalla lettura della sezione “head” “title” e/o “description”. Non è dunque consentita, ai fini della pubblicazione in sistemi aggregatori o simili, l’estrazione dei contenuti delle pagine attraverso la lettura delle sezione “ArticleBody” e “Abstract”. Per la sezione “Abstract” tale limitazione è valida nel caso in cui tale contenuto sia differente da quanto presente in “head” “description”.

Violazioni
In caso di violazione (ancorché con finalità non commerciali) delle norme di carattere generale e delle condizioni sopra descritte relative all’utilizzo ed alla riproduzione dei contenuti di cui al presente sito, l’Autore ed il proprietario del sito si riservano espressamente ogni azione a tutela del diritto d’autore nonché per quanto previsto in tema di reati informatici.