L’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI) in collaborazione con Ellefree srl sono liete di presentare un nuovo prodotto creato da Capoferri Formaggi, particolare e tipico del territorio bergamasco: lo Stracchino del Monte Bronzone “Selezione Capoferri” che ha ottenuto l’unica certificazione italiana, europea ed internazionale che garantisce i prodotti senza lattosio.

Entra a far parte della famiglia Lfree, con un prodotto lattiero caseario della tradizione, l’azienda Capoferri Formaggi. Lo Stracchino grazie al suo naturale processo produttivo e alla sua prolungata stagionatura, che avviene in collina per oltre 40 giorni, è naturalmente privo di lattosio ed ha ottenuto il Marchio Lfree nella sua variante azzurra “Naturally Lactose Free”.

Lo Stracchino, data la sua forte territorialità, è possibile trovarlo nelle migliori gastronomie e macellerie della provincia di Bergamo.

Capoferri Formaggi Snc è un’Azienda italiana che deciso di intraprendere il percorso di certificazione insieme a noi, dando la possibilità di effettuare le nostre verifiche documentali, la visita ispettiva da parte dell’Ente di certificazione accreditato CCPB e le prove analitiche eseguite sul prodotto finito. Tutto questo iter ha reso possibile la validazione dell’assenza di lattosio ben al di sotto del limite ministeriale, arrivando ad un contenuto residuo inferiore a 0,002%

L’azienda nata con Aldo, che adesso ha avviato con successo all’attività anche i due figli maschi, è arrivata alla terza generazione di esperti stagionatori di formaggi. Sempre in quel di Adrara San Martino, loro paese di origine, e sempre nei locali che rimodernati negli anni hanno ospitato i formaggi più tradizionali e tipici delle nostre valli Bergamasche e un numero infinito di stracchini e formaggelle, i due prodotti caratteristici raccolti tra gli allevatori del Monte Bronzone e dei Colli di San Fermo. Dalle stalle poste su quei pascoli, tradizionalmente, arriva tutta la produzione che provvedono a stagionare e a distribuire tra le province di Bergamo e Brescia soprattutto nei negozi classici di alimentari, quei contenitori di tutto un po’ che nei paesi chiamano ancora “butiga”.

Da oltre tre generazioni la nostra famiglia punta alla qualità – dichiara il Dr. Andrea Capoferri –  Anni indietro la qualità veniva associata principalmente al gusto del prodotto mentre oggi il termine comprende molteplici aspetti che vanno a riguardare il prodotto a 360 gradi. Oggi per garantire qualità noi prestiamo la massima attenzione all’igiene dei nostri ambienti di lavoro, alla cura del packaging e soprattutto alla corretta e più trasparente comunicazione verso i nostri clienti; oltre all’origine del prodotto, che ora è finalmente obbligo normativo, è ancora più importante fornire le giuste informazioni al consumatore che ha particolari esigenze quali le intolleranze alimentari.

Il Marchio Lfree è nato con l’aspirazione di essere sinonimo di qualità, sicurezza, affidabilità e corretta informazione e ci sta riuscendo!

Punti vendita in cui è possibile trovare lo Stracchino del Monte Bronzone “Selezione Capoferri” certificato Lfree:

AMATO MATTIA “IL RAVIOLO” (BG)
ARICI ANDREA BOTTEGA AMBULANTE (BG)
CANTU’ CLAUDIO BOTTEGA AMBULANTE (BG)
DA SOPHIE di Archetti N. & C. SNC (BG)
FACCHINETTI VITTORIO & C. SNC (BG)
FINETTI GIANCARLO SNC di Finetti G.E C. (BG)
FORMAGGI GIUDICI SAS di Giudici E. & C. (BG)
SALUMERIA DELLA CONTRADA di Giacomini T. (BG)
GUSTO & SAPORI SNC di Zucca M.G. e C. (BG)
I MONELLI SAS Di Pizzedaz Andrea (BG)
IL GOLOSONE GASTRONOMIA di Fenaroli A. (BG)