L’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI) in collaborazione con Ellefree srl sono liete di presentare un nuovo prodotto creato da Capoferri Formaggi, particolare e tipico del territorio bergamasco: lo Stracchino del Monte Bronzone “Selezione Capoferri” che ha ottenuto l’unica certificazione italiana, europea ed internazionale che garantisce i prodotti senza lattosio.

Entra a far parte della famiglia Lfree, con un prodotto lattiero caseario della tradizione, l’azienda Capoferri Formaggi. Lo Stracchino grazie al suo naturale processo produttivo e alla sua prolungata stagionatura, che avviene in collina per oltre 40 giorni, è naturalmente privo di lattosio ed ha ottenuto il Marchio Lfree nella sua variante azzurra “Naturally Lactose Free”.  

Lo Stracchino, data la sua forte territorialità, è possibile trovarlo nelle migliori gastronomie e macellerie della provincia di Bergamo.

 Capoferri Formaggi Snc è un’Azienda italiana che deciso di intraprendere il percorso di certificazione insieme a noi, dando la possibilità di effettuare le nostre verifiche documentali, la visita ispettiva da parte dell’Ente di certificazione accreditato CCPB e le prove analitiche eseguite sul prodotto finito. Tutto questo iter ha reso possibile la validazione dell’assenza di lattosio ben al di sotto del limite ministeriale, arrivando ad un contenuto residuo inferiore a 0,002% 

L’azienda nata con Aldo, che adesso ha avviato con successo all’attività anche i due figli maschi, è arrivata alla terza generazione di esperti stagionatori di formaggi. Sempre in quel di Adrara San Martino, loro paese di origine, e sempre nei locali che rimodernati negli anni hanno ospitato i formaggi più tradizionali e tipici delle nostre valli Bergamasche e un numero infinito di stracchini e formaggelle, i due prodotti caratteristici raccolti tra gli allevatori del Monte Bronzone e dei Colli di San Fermo. Dalle stalle poste su quei pascoli, tradizionalmente, arriva tutta la produzione che provvedono a stagionare e a distribuire tra le province di Bergamo e Brescia soprattutto nei negozi classici di alimentari, quei contenitori di tutto un po’ che nei paesi chiamano ancora “butiga”.

Da oltre tre generazioni la nostra famiglia punta alla qualità – dichiara il Dr. Andrea Capoferri –  Anni indietro la qualità veniva associata principalmente al gusto del prodotto mentre oggi il termine comprende molteplici aspetti che vanno a riguardare il prodotto a 360 gradi. Oggi per garantire qualità noi prestiamo la massima attenzione all’igiene dei nostri ambienti di lavoro, alla cura del packaging e soprattutto alla corretta e più trasparente comunicazione verso i nostri clienti; oltre all’origine del prodotto, che ora è finalmente obbligo normativo, è ancora più importante fornire le giuste informazioni al consumatore che ha particolari esigenze quali le intolleranze alimentari.

Il Marchio Lfree è nato con l’aspirazione di essere sinonimo di qualità, sicurezza, affidabilità e corretta informazione e ci sta riuscendo!

 

Punti vendita in cui è possibile trovare lo Stracchino del Monte Bronzone “Selezione Capoferri” certificato Lfree:

AMATO MATTIA “IL RAVIOLO” (BG)
ARICI ANDREA BOTTEGA AMBULANTE (BG)
CANTU’ CLAUDIO BOTTEGA AMBULANTE (BG)
DA SOPHIE di Archetti N. & C. SNC (BG)
FACCHINETTI VITTORIO & C. SNC (BG)
FINETTI GIANCARLO SNC di Finetti G.E C. (BG)
FORMAGGI GIUDICI SAS di Giudici E. & C. (BG)
SALUMERIA DELLA CONTRADA di Giacomini T. (BG)
GUSTO & SAPORI SNC di Zucca M.G. e C. (BG)
I MONELLI SAS Di Pizzedaz Andrea (BG)
IL GOLOSONE GASTRONOMIA di Fenaroli A. (BG)
LA BOTTEGA DI BEPPE di Crevena G. (BG)
LORETO CARNI SRL (BG)
MACELLERIA SALUMERIA ALGHISI di Naboni M. (BS)
MACELLERIA SALUMERIA ALGHISI di Naboni M. (BS)
MACELLERIA LICINI GIANNI (BG)
MARCHESI MACELLERIA SNC di Marchesi A. (BG)
OL FORMAGER SNC di Signorelli G.& C. (BG)
SALUMERIA AGUSTONI EGIDIO LUCA (BG)
ZETA BI SRL (BG)

 

Eleonora Zeni

Responsabile Comunicazione AILI