Sempre facente parte della raccolta di ricette dedicate al tema “farine”, Sabrina foodblogger del Blog “Il ricettario di Sabrina” ci propone la ricetta dei biscotti di riso.  

Sono buonissimi e senza glutine, perfetti per la colazione, ma anche per un momento di dolcezza durante la giornata. Potete preparare i biscotti di riso in anticipo e conservarli in una scatola di latta o in una biscottiera di vetro, si manterranno benissimo, croccanti come appena usciti dal forno.

Vediamo come si preparano.

 

Ingredienti:

  • 250 g farina di riso
  • 120 g zucchero semolato
  • 60 g olio di riso
  • 1 uovo
  • scorza di limone grattugiata

 

Procedimento:

Mescolare olio e zucchero, aggiungere l’ uovo e amalgamare. Versate il composto al centro della farina di riso e amalgamate velocemente, poi lavorate a mano per ottenere una frolla liscia. Vedrete che sarà necessario pochissimo lavoro. La quantità di farina di riso necessaria, potrebbe dipendere dal tipo di farina di riso che usate, se l’impasto si presentasse troppo morbido aggiungetene un po’, ma tenete presente che più farina aggiungete, più c’è il rischio che la frolla si presenti dura, una volta cotta. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare il tempo necessario a preparare il piano e a cercare le formine taglia biscotti che vorrete usare. Stendere la pasta aiutandovi con due fogli di carta forno; posizionare la frolla di riso in mezzo ai due figli, spiralato con poca farina di riso e stendetela con un mattarello fino ad un’altezza di circa 1 cm. Ritagliare le forme non sarà facilissimo, preferite formine regolari, rettangolari o tonde, per avvantaggiarvi il lavoro. Disporre i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta forno e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.

 

Sabrina