L’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI) in collaborazione con Ellefree srl sono liete di presentare il primo Panettone Classico senza lattosio che ha ottenuto l’unica certificazione italiana, europea ed internazionale che garantisce i prodotti senza lattosio.

Entra a far parte della famiglia Lfree, giusto in tempo per le festività natalizie, il PANETTONE CLASSICO SENZA LATTOSIO. Da oggi è già possibile trovare nei supermercati Carrefour, IperCoop, Gruppo Famila, Gulliver, Crai questo nuovo prodotto con il Marchio Lfree nella sua variante azzurra “Lactose Free”.

MAINA PANETTONI SPA è un’Azienda italiana che deciso di intraprendere il percorso di certificazione insieme a noi, dando la possibilità di effettuare le nostre verifiche documentali, la visita ispettiva da parte dell’Ente di certificazione accreditato CCPB e le prove analitiche eseguite sul prodotto finito. Tutto questo iter ha reso possibile la validazione dell’assenza di lattosio ben al di sotto del limite ministeriale, arrivando ad un contenuto residuo inferiore a 0,002%.

L’innovatività del Marchio Lfree ha reso possibile la certificazione di un prodotto della tradizione natalizia mantenendo inalterata la ricetta classica, grazie all’impiego di materie prime selezionate, una su tutte il burro anidro. Il burro anidro, già di per sé a basso contenuto di lattosio, è stato accuratamente selezionato tra le varie tipologie presenti in commercio, analizzato e impiegato in una percentuale tale da risultare inferiore al limite richiesto dal Marchio Lfree.

“Abbiamo deciso di fare un prodotto senza lattosio per rispondere alla domanda sempre più alta di prodotti di questo tipo. Il problema dell’intolleranza al lattosio sta infatti assumendo sempre più importanza in Italia, tanto che, secondo gli ultimi studi, oggi si stima siano coinvolti oltre il 50% degli italiani.

Per questi consumatori – dichiara il Dott. Ugo Di Gennaro – volevamo quindi proporre un prodotto con cui festeggiare Natale che non fosse un’imitazione del panettone, ma un panettone vero e proprio, realizzato nel pieno rispetto del disciplinare dei prodotti da ricorrenza e con la garanzia di bontà e qualità Maina. Per dare più autorevolezza e credibilità al prodotto nei confronti del consumatore, abbiamo infine deciso di ottenere la certificazione Lfree.”

Il Marchio Lfree è nato con l’aspirazione di essere sinonimo di qualità, sicurezza, affidabilità e corretta informazione e ci sta riuscendo!

N.B. Non tutti i prodotti contenti burro anidro sono idonei all’alimentazione di persone intolleranti al lattosio. È necessario che l’azienda riporti in etichetta il contenuto residuo di lattosio.

Ingredienti: Farina di grano tenero “0” – Uva sultanina 19% – scorze d’arancia candite 8% (Scorze d’arancia, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero) – Burro anidro* – Tuorlo d’uova fresche – Zucchero – Lievito madre naturale 7,5% (Farina di frumento, acqua) – Sciroppo di zucchero invertito – Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi – sale – aromi naturali. Può contenere tracce di frutta a guscio e soia.

*Burro presente in quantità tali da garantire nel prodotto finito un contenuto residuo di lattosio inferiore allo 0.01%.

Attenzione! Altri Punti vendita in cui potete trovare il panettone Maina.

• Carrefour in Piemonte (canale Iper)
  • Ipercoop in tutta Italia
  • gruppo Famila in Veneto
  • punti vendita Gulliver in Piemonte