CORSO IN – FORMATIVO “SENZA LATTOSIO FUORI CASA”

dedicato agli operatori dei pubblici esercizi

AILI – Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus – da due anni partner istituzionale di Lactose Free Expo è lieta di presentare il primo corso “Senza Lattosio Fuori Casa” dedicato agli operatori dei pubblici esercizi.

Il progetto ha l’obiettivo di formare ed informare tutti quei locali che producono e somministrano prodotti senza lattosio e/o prodotti senza lattosio, latte e derivati. SLFC vuole essere sinonimo di sicurezza e qualità in ambito di ristorazione senza lattosio.

Si tratta del primo progetto italiano, partito poco più di un anno fa all’interno di un progetto più grande ovvero il Marchio di certificazione Lfree, che conta oggi circa 40 locali aderenti tra pasticcerie, gelaterie e ristoranti-pizzerie, dislocati nelle principali regioni del centro-nord Italia.

In Italia è stato stimato che gli intolleranti al lattosio siano circa il 40-50% della popolazione e il mercato free from sta sostenendo questa forte richiesta.

La sicurezza fuori casa è importante per le persone che hanno questa particolare esigenza alimentare ed il corso formativo è solo il primo passo. A seguito verrà eseguita una visita di approfondimento nei laboratori e nelle cucine da parte di personale altamente qualificato.

Tutto questo ha come scopo quello di dare un servizio unico nel suo genere, idoneo e sicuro al consumatore intollerante al lattosio. Solo così sarà possibile entrare nel network dell’associazione che provvederà a diffondere attraverso il sito istituzionale e i social i locali aderenti.

Il corso si terrà all’interno della fiera martedì 20 novembre dalle 10.00 alle 13.00 in Sala Noce e per i partecipanti l’ingresso sarà gratuito previa registrazione (nome, cognome e mail).

Per le strutture che decidono di aderire al progetto ci sarà uno sconto del 50% della quota di adesione annua.

Il suddetto corso sarà organizzato per un numero minimo di locali pari a 10 ed un numero massimo di 30. Per ogni struttura è possibile la partecipazione di 2 persone.

Per informazioni contattare segreteria@associazioneaili.it

Eleonora Zeni