L’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI) in collaborazione con Ellefree srl sono liete di presentare le prime caramelle al latte senza lattosio che hanno ottenuto l’unica certificazione italiana, europea ed internazionale che garantisce i prodotti senza lattosio.

Entrano a far parte della famiglia Lfree le CARAMELLE AL LATTE SENZA LATTOSIO.

Da oggi è possibile trovare nei 150 supermercati Esselunga questo nuovo prodotto con il Marchio Lfree nella sua variante azzurra “Lactose Free”.

Il claim “senza lattosio” è stato emanato dal Ministero della Salute a luglio 2015 con una nota ufficiale all’interno della quale si spiega l’utilizzo di tale dicitura, è possibile utilizzarla per i prodotti lattiero caseari (pre-imballati) il cui contenuto residuo di lattosio inferiore a 0,1%. Il consumatore intollerante al lattosio, sempre più attento alla sua dieta, è in continua ricerca di prodotti sicuri ed idonei. A tal proposito il Marchio Lfree viene concesso solo alle aziende che dichiarano “senza lattosio” quando il contenuto residuo è <0,01%, ben 10 volte sotto il limite ministeriale.

HERBAMELLE Srl è un’Azienda italiana che deciso di intraprendere il percorso di certificazione insieme a noi, dando la possibilità di effettuare le nostre verifiche documentali, la visita ispettiva da parte dell’Ente di certificazione accreditato CCPB e le prove analitiche eseguite sul prodotto finito. Tutto questo iter ha reso possibile la validazione dell’assenza di lattosio ben al di sotto del limite ministeriale, arrivando ad un contenuto residuo inferiore a 0,000675 g per ciascuna caramella.

Abbiamo creato le prime tavolette al mondo con latte senza lattosio, permettendo così a tutte le persone intolleranti al lattosio di poter concedersi in maniera totalmente sicura un piacere al latte sotto forma di caramella – dichiara il Dott. Alessandro Scalone.  Nel momento stesso in cui le abbiamo pensate abbiamo voluto fortemente che il progetto fosse realizzato insieme a Lfree ed AILI. Inizialmente in quanto rappresenta, come riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, il punto di riferimento in Italia per coloro che hanno una intolleranza al lattosio, e successivamente perché la competenza professionale che l’associazione ci ha dimostrato ripetutamente ci permette di garantire al consumatore sicurezza e qualità al massimo livello possibile.”

Il Marchio Lfree è nato con l’aspirazione di essere sinonimo di qualità, sicurezza, affidabilità e corretta informazione e ci sta riuscendo!