L’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI) in collaborazione con Ellefree srl sono liete di presentare il primo burro che ha ottenuto l’unica certificazione italiana, europea ed internazionale che garantisce i prodotti senza lattosio.

La medaglia d’oro per il primo burro marchiato Lfree va al BURRO ZANASI. Da oggi è possibile trovare nei 130 supermercati del gruppo Pam (tra cui fanno parte Panorama e In’s Mercato) questo nuovo prodotto con il Marchio Lfree nella sua variante azzurra “Lactose Free”.

Il claim “senza lattosio” è stato emanato dal Ministero della Salute a luglio 2015 con una nota ufficiale all’interno della quale si spiega l’utilizzo di tale dicitura, è possibile utilizzarla per i prodotti lattiero caseari (pre-imballati) il cui contenuto residuo di lattosio inferiore a 0,1%.

Il consumatore intollerante al lattosio, sempre più attento alla sua dieta, è in continua ricerca di prodotti sicuri ed idonei. A tal proposito il Marchio Lfree viene concesso solo alle aziende che dichiarano “senza lattosio” quando il contenuto residuo è <0,01%, ben 10 volte sotto il limite ministeriale.

GRA-COM di Stefano ZANASI è una solida azienda italiana che ha aperto le porte del suo stabilimento alle nostre verifiche documentali, ad una visita ispettiva da parte dell’ente di certificazione accreditato CSQA ed alle prove analitiche eseguite sul prodotto finito. Tutto questo iter ha reso possibile la validazione dell’assenza di lattosio ben al di sotto del limite ministeriale, arrivando ad un contenuto residuo inferiore a 0,01% (0,01gr per 100gr di prodotto) con un limite di quantificazione <0,002%.

“La scelta dell’inserimento del Marchio Lfree nasce dalla sempre maggiore ed incalzante richiesta di prodotti senza lattosio data la numerica crescente di persone intolleranti. Studiando le riviste di settore e analizzando la grande distribuzione GDO abbiamo scoperto la realtà del Marchio Lfree Senza Lattosio. Il prodotto è nuovo per la nostra azienda – dichiara il Dott. Stefano Zanasi –   e al fine di garantire idoneità e sicurezza del burro “delattosato” abbiamo deciso di avvalerci di questa giovane e frizzante certificazione dell’Associazione di riferimento per i latto – intolleranti AILI.”

Il Marchio Lfree è nato con l’aspirazione di essere sinonimo di qualità, sicurezza, affidabilità e corretta informazione e ci sta riuscendo!