L’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI) in collaborazione con Ellefree srl sono liete di presentare il primo prodotto che ha ottenuto l’unica certificazione italiana, europea ed internazionale che garantisce i prodotti senza lattosio.

La medaglia d’oro per il primo prodotto lattiero-caseario marchiato Lfree va al GORGONZOLA IGOR nelle sue 3 declinazioni: dolce, piccante e biologico. Da oggi è possibile trovare nei supermercati questi 3 prodotti con il Marchio Lfree nella sua variante azzurra “Naturally Lactose Free.

Questo claim “naturalmente privo di lattosio” è stato emanato dal Ministero della Salute lo scorso giugno 2016 con una nota ufficiale all’interno della quale si spiega l’utilizzo di tale dicitura, adatta a tutti quei prodotti lattiero-caseari che grazie al loro naturale processo produttivo hanno un contenuto residuo di lattosio inferiore a 0,1%.

Ad oggi non risulta ancora chiaro al consumatore intollerante quali siano i processi produttivi che definiscono i prodotti naturalmente senza.

IGOR è la prima azienda italiana che ha aperto le porte del suo stabilimento alle nostre verifiche documentali, ad una visita ispettiva da parte dell’ente di certificazione accreditato CSQA ed alle prove analitiche eseguite sul prodotto finito. Tutto questo iter ha reso possibile la validazione dell’assenza di lattosio ben al di sotto del limite ministeriale, arrivando ad un contenuto residuo inferiore a 0,01% (0,01gr per 100gr di prodotto).

“La numerica crescente di persone intolleranti al lattosio e la possibilità fornita dalla nota ministeriale del 16 giugno 2016 di evidenziare in etichetta la naturale assenza di lattosio in prodotti lattiero-caseari diversi dagli alimenti delattosati- dichiara il Dott. Fabio Leonardi– hanno indotto Igor a utilizzare il claim naturalmente privo di lattosio sulle confezioni del gorgonzola. Al fine di rendere più attendibile la notizia del gorgonzola naturalmente privo di lattosio, di fornire maggiori garanzie al consumatore e di rassicurare gli scettici su tale argomento, la Igor ha deciso di avvalersi della certificazione dell’Associazione di riferimento per i latto- intolleranti ossia AILI, sul cui portale i consumatori possono trovare conferma di quanto indicato sulla confezione del gorgonzola”.

Il Marchio Lfree nasce per essere sinonimo di qualità, sicurezza, affidabilità e corretta informazione e … ci sta riuscendo!