Sabato 6 Maggio 2017  si è tenuto in Sala Quintetto (Bologna Fiera), all’interno della fiera internazionale Cosmofarma Exhibition, il convegno AILI dal titolo:

“L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO, SEMPRE PIÙ DIFFUSA MA ANCORA POCO CONOSCIUTA. LATTOSIO COME ECCIPIENTE: COME RISPONDERE ALLA RICHIESTA DI UN CLIENTE INTOLLERANTE?”.

Un tema molto attuale che ha destato interesse da parte dei visitatori, tutta esaurita la sala che ha visto la presenza di giovani farmacisti e di professionisti del settore esperti.

Proprio per colmare la mancanza d informazioni dell’intolleranza al lattosio vista dal punto di vista farmaceutico, abbiamo stretto già da qualche anno la collaborazione con Farmadati Italia, azienda leader nel settore delle Banche Dati rivolte al settore farmaceutico.

L’intolleranza al lattosio interessa più del 50% della popolazione italiana, con punte di prevalenza particolarmente elevate nelle popolazioni meridionali (fonte EFSA). Nonostante la consistenza del dato e l’attuale attenzione sociale alla corretta alimentazione, oggi se ne parla ancora poco e talvolta in modo non preciso.

L’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI), divenuta ormai il riferimento nazionale per questa categoria di pazienti, vuole aumentare l’informazione e la sensibilizzazione su questo disturbo attualmente molto dibattuto, cercando di fare chiarezza tra verità e miti da sfatare. L’esigenza di reperire prodotti, alimentari e farmaceutici, senza lattosio è sempre più frequente (basti pensare che il mercato del senza lattosio ha registrato un + 18% solo nel 2016, fonte IRI).

AILI, grazie alla collaborazione con Farmadati Italia Srl, ha ideato il primo prontuario di farmaci ed integratori senza lattosio. Uno strumento utile sia al consumatore sia al farmacista per districarsi nella ricerca dei farmaci e degli integratori, dove il lattosio è sempre più presente come eccipiente o ingrediente.

Appena ultimato, il prontuario sarà pubblicato nell’Area Riservata dedicata ai Soci AILI.

Grazie a tutti i partecipanti, ai relatori e a Farmadati per il supporto.

Hanno partecipato:

Dott.ssa Maria Sole Facioni, Presidente AILI- Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus

Dott.ssa Alessia Nocca, Tecnologo Alimentare, Farmadati Italia Srl

Dott. Sandro Maffei, Farmacista titolare Farmacia S. Anna, Lucca