AILI – Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus – è lieta di presentare il Marchio Italiano, Europeo ed Internazionale che identifica e garantisce i prodotti senza lattosio o senza lattosio, latte e derivati.

L’idea nasce da una forte richiesta sociale emersa durante la pluriennale attività dell’associazione e mira a dare un aiuto concreto a tutte le persone che soffrono di questa intolleranza.

Il fenomeno delle allergie, delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione è quanto mai attuale e di particolare attenzione sociale, ma allo stesso tempo, si riscontra una grande confusione in materia di etichettatura dei prodotti.

Il Marchio, denominato Lfree, posiziona, valorizza e differenzia i prodotti alimentari, farmaceutici e integratori senza lattosio o senza lattosio, latte e derivati sul mercato, garantendo al soggetto intollerante al lattosio qualità, sicurezza , affidabilità e una corretta informazione.

Lfree è stato realizzato in tre varianti:

• in azzurro con la dicitura “Lactose Free” per i prodotti senza lattosio (con un residuo di lattosio inferiore allo 0.01%),
  • sempre in azzurro ma con la dicitura “Naturally Lactose Free” per i prodotti lattiero-caseari definibili naturalmente privi di lattosio (ovvero i prodotti per cui il residuo di lattosio risulta essere <0.01% grazie al loro processo produttivo),
  • in verde con la dicitura “Lactose&Milk Free” per i prodotti senza lattosio, latte e derivati.

AILI ha partecipato, insieme ad un team di esperti alla realizzazione di un documento tecnico – scientifico che accompagna il Marchio grafico e che delinea le linee guida ed i requisiti minimi affinchè un’azienda possa ottenerlo in concessione d’uso.

Congiuntamente, prende piede anche il progetto denominato “Senza Lattosio Fuori Casa”, che informa/forma tutti quei locali che operano nella ristorazione e nel turismo, sul senza lattosio e le relative preparazioni idonee a chi deve seguire questa dieta particolare.

Da oggi le persone intolleranti al lattosio avranno un aiuto maggiore sia per l’alimentazione in casa che fuori dalle mura domestiche grazie a questo nuovo progetto che coniuga per la prima volta la rigorosità scientifica con una comunicazione chiara e di impatto.

AILI a ha pubblicato la prima mappa italiana con i Locali che aderiscono al progetto “Senza Lattosio Fuori Casa” www.associazioneaili.it/locali-lfree/

AILI a breve pubblicherà l’elenco dei primi prodotti certificati.

Per la prima volta è stato studiato e realizzato un metodo innovativo che coniuga la rigorosità scientifica con una comunicazione chiara e di impatto nel mondo del senza lattosio.