oetzi-colesterolo-altoLa Mummia del Similaun, anche nota come Uomo venuto dal ghiaccio nonché Ötzi, era intollerante al lattosio!!

Si tratta dell’uomo che visse 5000 anni fa e che è stato ritrovato più di 20 anni fa in un ghiacciaio delle Alpi Venoste. Grazie alle particolari condizioni climatiche all’interno del ghiacciaio, il corpo di questo uomo si è ben conservato ed è stato possibile effettuare ricerche scientifiche.

In uno studio recente pubblicato su Nature Communications, è stato scoperto che Ötzi era… intollerante al lattosio! Oltre ad avere occhi marroni, capelli castani, appartenere al gruppo sanguigno “0” ed essere predisposto geneticamente a malattie cardiocircolatorie (soffriva di arteriosclerosi).

Inoltre l’Uomo venuto dal ghiaccio, come viene riportato, “appartiene a un aplogruppo Y molto raro in Europa. Questo permette di trarre due conclusioni: gli antenati di Ötzi sono emigrati dal vicino Oriente nel neolitico in seguito alla diffusione dell’agricoltura e dell’allevamento; il loro DNA si è conservato fino a oggi in regioni isolate, come Sardegna e Corsica.”

Quest’ultima scoperta avvalora l’ipotesi che anche 5.000 anni fa, nonostante si vivesse in una società contadina, l’intolleranza al lattosio era molto diffusa. Solo con l’addomesticamento degli animali, gli uomini hanno poi sviluppato la capacità di digerire il latte anche in età adulta.”

Quindi che dire… Gli intolleranti al lattosio non sono altro che degli Highlanders!!!

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Istituto per le Mummie e l’Iceman dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) e da due Istituti di genetica umana delle Università di Tubinga e dello Saarland che hanno analizzato i risultati del sequenziamento del DNA.

Il celebre Ötzi si trova esposto al Museo di Bolzano.

otzi

 

 

Bibliografia:

http://www.gravita-zero.org/2012/02/dna-delliceman-otzi-rivela.html

http://www.nature.com/news/iceman-s-dna-reveals-health-risks-and-relations-1.10130

http://it.wikipedia.org/wiki/Mummia_del_Similaun